Bilance Elettroniche
Le bilance elettroniche per attività commerciali, sono uno strumento utilizzato in diversi settori di mercato, per accompagnare le regolari attività quotidiane svolte in negozio. Possono essere realizzate e presentate in diverse versioni e tipologie, come, per esempio, le etichettatrici, self service, pensili e quella a peso/prezzo con importo. Si affidano generalmente alla tecnologia dello schermo touch screen, che cambia in base al tipo di modello di bilancia da banco. Ogni prodotto di questa categoria può essere collegabile in rete, ma anche a un gestionale, a un lettore barcode o al tuo registratore di cassa. Nel caso di una vendita ambulante, ci sono poi delle particolari caratteristiche, che permettono di massimizzare la durata della batteria, e al tempo stesso la maneggevolezza.
Le caratteristiche delle bilance elettroniche
Parliamo di strumenti classici, che sono diventati innovativi grazie a miglioramenti tecnologici. Sono precisi e facili da usare, in modo da ottenere sempre il massimo in ogni attività commerciale. Quelle da banco per alimenti, sono solitamente usate per macellerie o supermercati, e più in generale per negozi di alimentari. Vi sono poi altre versioni professionali, sempre per alimenti, che sono destinate invece a un uso presso laboratori o ristoranti. E’ presto detto che le seconde appena citate, avranno chiaramente delle funzionalità diverse rispetto alle prime. In fase di acquisto, è bene considerare una serie di fattori:
- La compattezza (per potersi adattare anche a spazi ridotti);
- Il display deve sempre essere bel leggibile (anche nei modelli con dimensioni più piccole);
- Le cifre e i caratteri devono essere chiari e ben illuminati;
- Deve essere garantita massima protezione da acqua e umidità;
- La manutenzione deve essere facile e favorire massima igiene;
- I materiali usati devono permettere la totale assenza di contaminazione (esempio l’acciaio inox è ottimale).
Inevitabilmente, come accennato, è bene considerare le diverse periferiche che si vogliono utilizzare e la possibilità di diverse porte per un collegamento diretto ad altri apparecchi. Alcuni modelli sono dotati di tastiera esterna, e altri di possibile touch screen, che è indubbiamente più innovativo come sistema.
Funzioni delle bilance elettriche
Considerando i prodotti standard che troviamo sul mercato, e quindi senza concentrarsi su un modello specifico, le bilance elettroniche, devono o almeno dovrebbero presentare:
- La tastiera impermeabile che sia meccanica, alfanumerica e funzionale;
- Un display LDC retroilluminato (possibilmente a colonna per favorire anche la lettura da parte del cliente);
- Indicazione simultanea del peso;
- Un piano di appoggio (con eventuale piatto) in acciaio inox;
- Piedini regolabili;
- Batteria ricaricabile interna;
- Stampante termica integrata;
- Eventuale taratura SIT o omologazione CE-M (che possono essere poi integrate in base alle necessità).
Tra le funzioni garantite è bene sempre non rinunciare mai alla possibilità del cambio unità di prezzo, in modo di lavorare con il costo al chilo o per grammi. Non deve mancare anche la possibilità di memorizzare gli importi per poi arrivare a un calcolo finale unico, oltre alla funzione del calcolo del resto e introduzione di un prezzo unitario. Consideriamo anche la possibilità di impostazione tara semiautomatica, l’auto-spegnimento, e un avviso per il livello di carica della batteria.
Showing all 3 results