Registratori di Cassa

Un registratore di cassa, non è altro che un dispositivo che può essere elettronico o meccanico. Si usa per memorizzare le transazioni di vendita, e calcolare così il denaro da ricevere e immagazzinare. Con questo tipo di prodotto si va a stampare uno scontrino fiscale che viene dato all’acquirente dei nostri servizi, in seguito al pagamento. Tale documento rilasciato riporta data, identificativo della cassa e dettagli in merito all’operazione. A oggi con un registratore di cassa è anche possibile stampare delle fatture per i possessori di P.Iva e ricevute fiscali.

Se i primissimi registratori di cassa, altro non erano che “contenitori” per i soldi contanti, oggi si sono talmente evoluti da diventare veri e propri computer con i quali si possono archiviare e ottenere informazioni sul lavoro svolto.

Caratteristiche di un registratore di cassa

In Italia, così come avviene in tantissimi altri Paesi europei e mondiali, questo strumento può essere obbligatorio in alcune particolari attività commerciali. In questo caso, se vi fossero ragioni legate quindi a una tassazione, l’acquirente dovrà necessariamente tenere la ricevuta ed esibirla nel caso di controlli. Qualora non vi fosse la ricevuto potrebbero sorgere diverse problematiche e multe per l’attività e per il singolo cittadino che ha acquistato un prodotto presso quel negozio.

Il registratore si presenta come uno strumento ben sigillato, poiché non deve essere esposto a eventuali manomissioni, ma dovrà invece essere sottoposto a revisione. Questa avviene per mezzo del centro servizi che è autorizzato dal Ministero delle Finanze. Ecco perché si parla spesso di registratore di cassa fiscale! Vi sono particolari prodotti che possono essere collegati a bilance, oppure a terminali POS (point of sale), e ancora a scanner di lettura di un codice a barra. Come capirai, man mano che li elenchiamo, per ogni diversa tipologia vi è un uso specifico.

Gran parte dei modelli che troviamo in vendita oggi, sono terminali completi, ben collegati a un sistema di rete che aiuta a gestire al meglio le vendite. I terminali infatti si appoggiano a un server installato, un sistema informatico che controlla le casse, e permette di effettuare le operazioni contabili e i diversi movimenti.

Curiosità sui nuovi modelli

Un ricevitore di cassa può essere accompagnato anche da stampanti fiscali, o palmari che si utilizzano per stampare le comande, o preconti, come nel caso della ristorazione. E’ presto detto che il mercato moderno ha necessità di affidarsi a un sistema cassa che sia innovativo, funzionale ma anche molto flessibile. Ecco perché si è arrivati man mano a ricevitori sempre più tecnologici, accompagnati con schermi touch, che migliorano l’intera esperienza di gestione. Pensiamo per esempio ad alcuni front end completi, che aiutano a svolgere l’attività di vendita, e si collegano a gestionali del punto vendita e della sede centrale. E infine come non menzionare le casse automatiche. Oltre allo schermo touch, hanno stampante fiscale, e permettono agli acquirenti di poter procedere con il pagamento in autonomia.

Questo perché molte aziende produttrici si sono aperte a nuove logiche, che permettono di poter così rivoluzione il concetto di registratore di cassa.

Showing all 6 results