Registratori di Cassa: Tipologie
Quando vuoi acquistare un registratore di cassa, devi porti una domanda: vuoi un modello classico, su computer o cloud? Partendo da questa domanda è possibile quindi riconoscere le principali tipologie di registratori che sono usati nelle attività commerciali. Ciò comprende quindi diversi utilizzi, con modelli per la grande distribuzione, per i negozi di abbigliamento, per la ristorazione, farmacie, e molte altre imprese. La scelta è vastissima, e permetterà sia a un operatore che ai clienti di poter ottimizzare non solo la fase di pagamento ma anche la gestione delle operazioni, velocizzando lo scambio delle informazioni per le diverse realtà di mercato. Si spazia dal sistema completo di computer, alla stampante fiscale, fino ai software gestionali più completi, per riuscire sempre a ottenere il meglio per il tuo lavoro. Del resto è proprio questo lo scopo di un registratore di cassa: rispondere alle più diverse esigenze del settore.
Tipologie di registratore di cassa: classico
Un registratore di cassa classico è munito di tastiera fisica per le funzioni di calcolo, che oltre alla somma, permette: il calcolo del resto, lo storno e l’aliquota Iva. Negli anni è sicuramente cambiato il design di questi prodotti, ma è rimasta stabile la funzionalità. Sono state integrate invece altre periferiche aggiuntive, come i lettori di codici a barre, o magari l’aggiunta di bilance elettroniche per automatizzare la fase di check-out. La caratteristica primaria è la presenza di una stampante fiscale integrata e termica, per personalizzare lo scontrino con i dati richiesti. Le funzioni restano però limitate rispetto alle altre due categorie che stiamo per citare, e non sono consigliate per attività che puntano su un volume importante di clienti.
Registratore di cassa su computer
Il registratore di cassa su computer è sicuramente una realtà più evoluta, e offre maggiori funzionalità per mezzo di un’interfaccia grafica. Lavora con un software Windows che viene installato localmente, che è autonomo e permette di interagire con diverse periferiche. Se ci troviamo davanti a un registratore all-in-one, vuol dire che il software installato sulla macchina permette di effettuare servizi di stampanti, display, tastiere e cassetti. Nel caso di una cassa modulare, il software può essere installato su comuni computer con potenzialità che possono essere estese a seconda delle esigenze. In questo caso si considerano le periferiche che sono necessarie per l’operatore. Il software si può adattare sia su computer con tastiera, ma anche su touch screen. Alcuni modelli permettono la dotazione di computer e palmari che entrano in comunicazione, per garantire stabilità e massima velocità nel termine dell’ordine.
Registratore di cassa su cloud
E’ la versione più avanzata, e legata a una connessione internet. Qui non si installa un software locale, ma su un server accessibile. Questi modelli hanno facilità d’uso e di configurazione, poiché sono semplici app per tablet o smartphone, che girano anche su computer. Le potenzialità sono molto elevate, soprattutto se vengono usate nel campo della ristorazione. I membri dello staff possono accedere con un profilo personale, e credenziali fornite dal titolare del negozio. Si possono aggiornare sempre in tempo reale le informazioni relative alle attività che si stanno svolgendo. Anche qui è prevista l’aggiunta di periferiche che rendono sempre più completa la gestione.
Showing all 6 results